Condizioni d’uso

Premesse

Il Sito internet www.chatitaly.it, di seguito denominato semplicemente “Sito”, è gestito ed aggiornato da SimosNap Network, sede legale in Poggibonsi (SI), Via del Chianti 74, 53036.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un “prodotto editoriale”, ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001.

Regolamento generale e condizioni d’uso

  1. La registrazione e la consultazione del Sito sono si gratuite, ma sono soggette all’accettazione incondizionata da parte dell’utente del presente Regolamento Generale e Condizioni d’Uso e delle relative Premesse: nel caso in cui l’utente non sia in accordo con una qualsiasi delle clausole esposte in questo Regolamento, deve interrompere immediatamente il processo di registrazione ed abbandonare la navigazione del sito.
  2. All’atto della registrazione l’utente dichiara di essere maggiorenne, di inserire informazioni veritiere e di accettare esplicitamente tutte le condizioni d’uso qui di seguito riportate e le loro possibili periodiche modifiche. Nel caso di registrazione in nome e per conto di un minorenne, l’utente dichiara di esserne il genitore o tutore, di controllare costantemente le azioni svolte dal minore sul sito e di assumersene la piena responsabilità. Nel caso di registrazione diretta ed autonoma da parte di un minorenne, se ne presume la piena conoscenza, autorizzazione ed accettazione del genitore o del tutore.
  3. Se vengono soddisfatte le condizioni indispensabili all’iscrizione, ogni Iscritto può disporre di un
    solo account di una o password, che sono rigorosamente personali e riservati e che non dovranno essere comunicati e condivisi con terzi. In nessun caso Chatitaly potrà essere considerata responsabile della perdita dell’ account o della password da parte dell’Iscritto. Nel caso in cui un Iscritto comunichi o usi queste informazioni in modo contrario al loro scopo, Chatitaly si riserva il diritto di chiudere l’account dell’Iscritto senza preavviso. L’Iscritto sarà il solo responsabile dell’uso di questi elementi d’identificazione da parte di terzi o delle azioni o delle dichiarazioni fatte tramite il suo account, siano esse fraudolente o meno. L’Iscritto garantisce Chatitaly contro qualsiasi richiesta in tal senso. L’ account sul sito non ` da confondersi con il nickname utilizzato in chat la cui registrazione è indipendente e avviene tramite IRC e può non coincidere con la username. Chi vuole potrà ulteriormente garantire la sua identità associando il proprio account ad un nickname IRC tramite il pannello di controllo.
  4. Chatitaly non dispone dei mezzi per garantire l’identità delle persone che s’iscrivono ai propri servizi, pertanto non è responsabile in caso di abuso dell’identità di un Iscritto. Se l’Iscritto ha motivo di ritenere che una persona usa i suoi dati identificativi o il suo account, dovrà informarne immediatamente Chatitaly tramite l’ indirizzo email abuse@Chatitaly.it.
  5. Chatitaly si riserva la possibilità di disattivare gli accounts degli Iscritti che non hanno utilizzato il servizio per un periodo superiore o uguale a 12 mesi. La data presa in considerazione per calcolare la durata di questo periodo è la data dell’ultima connessione al sito.
  6. Durante l’uso dei servizi, l’Iscritto s’impegna in particolare a:

    • Rispettare le leggi vigenti nel paese di utilizzo dei servizi offerti e i diritti di terzi
    • Non usare Chatitaly a fini professionali o commerciali (ricerca di clienti, adescamento o prostituzione)
    • Non formulare espressioni o divulgare sotto qualsiasi forma contenuti che ledano i diritti di terzi o che abbiano cartere diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo, violento o incitante alla violenza, politico, razzista o xenofobo e, in genere, contenuti contrari all’oggetto di Chatitaly, alle leggi e alle norme in vigore o alla morale. In particolare, le foto, i video e qualsiasi informazione, dato o file forniti da un Iscritto a Chatitaly devono essere decorosi e riferirsi esclusivamente all’Iscritto
    • Non pubblicare nè diffondere in forma qualsiasi, informazioni o contenuti che abbiano l’effetto di diminuire, disorganizzare, impedire l’uso normale dei servizi, interrompere e/o rallentare la circolazione normale delle comunicazioni tra gli Iscritti mediante i servizi, come applicazioni, virus, cavalli di troia, invio di messaggi in massa (spam), ecc.
    • Non pubblicare nè diffondere in qualsiasi forma, informazioni o contenuti che comprendano collegamenti ad altri siti a carattere illegale, contrari alla morale e/o non conformi all’oggetto di Chatitaly.
  7. Il Gestore si riserva di cancellare o impedire la registrazione di un utente a propria discrezione e senza preavviso.

Definizioni e limiti delle informazioni inserite

  1. L’inserimento dei messaggi e dei commenti in tutte le sezioni del sito non è soggetto a preventiva approvazione. I messaggi offensivi, ingiuriosi, polemici, volgari, oltraggiosi, irrispettosi, infamanti o di incitamento all’illegalità, che rechino minaccia, danno, diffamino o insultino altri utenti o terze persone, ritenuti tali ad insindacabile giudizio del Gestore, non sono ammessi e saranno modificati o cancellati non appena la redazione ne verrà portata a conoscenza.
  2. Nei messaggi contenenti immagini, i visi delle persone minorenni dovranno essere oscurati, salvo che l’utente che inserisce il messaggio non sia stato autorizzato ad inserirle dai tutori o genitori del minore. Nel caso venissero postate immagini di minori chiaramente identificabili, il Gestore supporrà che l’utente ne sia stato autorizzato scaricando su quest’ultimo ogni responsabilità da ciò derivante.
  3. Il Gestore si riserva il diritto di rivelare l’identità dell’autore e relativo indirizzo IP sorgente di un messaggio nell’eventualità di apposita richiesta da parte delle autorità competenti, nell’ambito di indagini od accertamenti giudiziari.

Limitazioni di responsabilità

  1. Nei limiti previsti dalla legge, Chatitaly non è in alcun modo responsabile per i danni diretti o indiretti, anche all’immagine al decoro e alla reputazione eventualmente subiti dagli utenti del sito o da terzi, in conseguenza dell’utilizzo del Sito.
  2. Il Gestore viene esonerato da qualsiasi responsabilità in relazione alla perdita, danneggiamento di eventuali informazioni e/o dati strettamente personali che esulano dalle necessarie ed esclusive informazioni indispensabili per la registrazione sul Sito. L’utente, quindi è tenuto a non inserire informazioni la cui perdita, danneggiamento o consultazione da parte di chiunque possa arrecare danno a se o a terzi, anche in virtù del fatto che in caso di violazioni al presente regolamento il Gestore può procedere senza preavviso alla cancellazione della registrazione dell’utente, cioè di tutti i dati dell’utente.
  3. L’utente prende atto che tutte le informazioni inserite (e quindi anche gli indirizzi e-mail, le password ed i messaggi privati), sono conservate in un database. Ai sensi dell’art. 50 del Codice Penale, l’utente autorizza il Gestore ed il personale preposto alla manutenzione del server a consultare tutti i dati inseriti, sia nelle operazioni di manutenzione ordinaria che al fine di verificare il rispetto del presente Regolamento; l’utente è altres� informato del fatto che si possono verificare attacchi da parte di pirati informatici che potrebbero compromettere o carpire i dati o l’intero database, eventualità della quale nè Chatitaly nè gli amministratori del server possono essere ritenuti responsabili o chiamati al risarcimento dei danni.
  4. Il Gestore non può essere ritenuto responsabile per:

    • I contenuti o l’affidabilità dei siti segnalati da terzi all’intero del Sito
    • I banner pubblicitari esposti sul Sito e relativi siti o attività ad essi collegati
    • L’utente che si trovasse vittima di una truffa o comunque di un comportamento scorretto, può darne segnalazione al Gestore attraverso il modulo contatti.
  5. Il Gestore non può essere considerato responsabile delle false dichiarazioni rese da un Iscritto. Pertanto si consiglia gli Iscritti di prendere delle precauzioni nel caso di incontri con altri Iscritti. Il Gestore non si assume alcuna responsabilità relativamente agli incontri tra gli Iscritti, su Chatitaly o durante gli incontri tra Iscritti e non Iscritti, in seguito all’uso del suo sito e dei suoi servizi. A tale proposito, il Gestore ricorda agli Iscritti che non possono divulgare informazioni che consentano la loro identificazione, come il cognome, l’indirizzo postale e/o elettronico, i numeri di telefono fisso e di cellulari, agli altri Iscritti di Chatitaly. Inoltre, durante il primo incontro, si consiglia di informare una persona vicina e di preferire un luogo pubblico (bar, ristorante, ecc.).

Manleva

  • Accettando il presente accordo, l’utente si impegna a tenere indenne il Gestore nonchè gli amministratori, i collaboratori e i dipendenti della stessa da qualsiasi obbligo risarcitorio, comprese le spese legali, che possano essere richieste da terzi a causa della sua condotta su questo Sito ed ogni suo servizio, a causa dei contenuti e/o delle espressioni dello stesso utilizzate, a causa della violazione del presente regolamento o a causa di ogni altra violazione di leggi, regolamenti o consuetudini.

Proprietà intellettuale

  • I marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video e i testi contenuti nel Sito sono proprietà intellettuale di Chatitaly e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l’esplicita autorizzazione del Gestore, pena azioni legali. I diritti d’uso concessi dal Gestore all’Iscritto sono rigorosamente limitati all’accesso, allo scaricamento, alla stampa, alla riproduzione su qualsiasi supporto (disco rigido, dischetto, CD-ROM, ecc.) e all’uso di questi documenti a scopo privato e personale nell’ambito e per la durata dell’adesione a Chatitaly. Qualsiasi altro uso da parte dell’Iscritto è vietato senza l’autorizzazione. In particolare, l’Iscritto non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i servizi, le pagine del Sito, nè i codici informatici degli elementi che compongono i servizi del Sito.

Contenuti divulgati dagli iscritti

  • Chatitaly dispone di una licenza d’uso dei diritti di proprietà intellettuale per i contenuti forniti dagli Iscritti ai fini della diffusione sul Sito: Questa licenza comprende in particolare il diritto per Chatitaly di riprodurre e rappresentare i contenuti concernenti l’Iscritto (informazioni, immagini, video, ecc.), su tutto o su parte del Sito, nelle comunicazioni di posta elettronica da parte di Chatitaly e all’interno di eventuali programmi o pubblicità. Questa licenza consente a Chatitaly di modificare i detti contenuti al fine di rispettare l’aspetto grafico del Sito e/o di renderli compatibili con le relative prestazioni tecniche. L’Iscritto non può copiare, riprodurre o usare in altro modo i contenuti concernenti gli altri Iscritti se non per le strette necessità d’uso dei servizi a fini personali e privati.

Risoluzione del contratto

  • Ogni Iscritto può risolvere la propria iscrizione a Chatitaly in qualsiasi istante e senza specificarne il motivo. All’interno del proprio pannello di controllo (Modifica Profilo) è presente la procedura da seguire per disattivare il proprio account. In caso di violazione di questo regolamento da parte dell’Iscritto, Chatitaly si riserva il diritto di sospendere e di annullare l’account senza preavviso e/o d’intentare delle azioni legali nei confronti dell’Iscritto medesimo.

Responsabilità e garanzia

  • I dati forniti da un Iscritto a Chatitaly devono essere corretti e conformi alla realtà. Le conseguenze della loro divulgazione sulla vita dell’Iscritto e/o su quella di altri Iscritti sono di responsabilità esclusiva dell’Iscritto stesso. Chatitaly non può essere considerato responsabile della correttezza o dell’imprecisione delle informazioni e dei contenuti forniti dagli Iscritti e/o dai visitatori del sito. Allo stesso modo, Chatitaly non può essere considerato responsabile dei contenuti divulgati da un Iscritto che possano violare i diritti di uno o più degli altri Iscritti. Nel caso in cui Chatitaly venga considerato responsabile di una violazione commessa, da parte di un Iscritto, degli obblighi che derivano ai sensi della legge vigente o delle presenti condizioni d’uso, l’Iscritto si impegna a garantire Chatitaly contro qualsiasi condanna pronunciata nei suoi confronti. Tale garanzia copre le indennità che dovranno eventualmente essere versate, gli onorari degli avvocati e le spese legali che verranno addebitate a Chatitaly.

Funzionamento del Sito e dei suoi servizi

  • L’Iscritto deve disporre delle competenze, delle apparecchiature e delle applicazioni necessarie per usare Internet e riconosce che le caratteristiche e i vincoli di Internet gli consentono di garantire la protezione, la disponibilità e l’integrità delle trasmissioni dei dati su Internet. Stanti queste condizioni, Chatitaly non garantisce che i servizi funzioneranno senza interruzione nè disfunzioni. In particolare, il loro uso potrà essere temporaneamente interrotto per motivi di manutenzione, aggiornamento, miglioramento tecnico, modifica del contenuto o della relativa modalità di presentazione. Per quanto possibile, Chatitaly informerà preventivamente gli Iscritti di un’operazione di manutenzione o di aggiornamento. L’Iscritto non considera responsabile Chatitaly del funzionamento e dell’uso dei servizi. Allo stesso modo, Chatitaly non potrà essere considerato responsabile di eventuali malfunzionamenti, impossibilità d’accesso o cattive condizioni d’uso del Sito imputabili a un’apparecchiatura non adatta, a disfunzioni interne al fornitore d’accesso dell’Iscritto, al traffico della rete Internet e a qualsiasi altro motivo non dipendente da Chatitaly.

Collegamenti

  • Il Sito può fornire, o terzi possono includere dei collegamenti ad altri siti web o ad altre fonti Internet. Poichè Chatitaly non può controllare tali siti e fonti esterne, non può essere considerato responsabile nè della loro disponibilità, nè del contenuto, della pubblicità, dei prodotti e dei servizi relativi o di qualsiasi altro elemento disponibile in tali siti o fonti esterne. Qualsiasi disfunzione relativa ad un collegamento deve essere comunicata all’amministratore o al webmaster del sito medesimo. La consultazione e/o l’uso di tali siti e fonti esterne sono regolate dalle relative condizioni d’uso degli stessi. Se il risultato di una ricerca condotta sul sito Chatitaly porta l’Iscritto a consultare altri siti, pagine o forum il cui titolo e/o i contenuti costituiscono una violazione del diritto italiano, l’Iscritto deve interrompere la consultazione del sito; in caso contrario, verrà considerato responsabile delle sue azioni.

Modifiche del Sito o delle condizioni d’uso

  • Chatitaly si riserva il diritto di modificare o di far modificare in qualsiasi istante le pagine del Sito, i servizi o le condizioni d’uso in corso di validità. Queste modifiche entreranno in vigore a partire dal momento in cui verranno messe in linea sul Sito, fatta salva la facoltà per qualsiasi Iscritto di annullare la propria adesione a Chatitaly. In caso contrario, si presume che l’Iscritto abbia accettato queste modifiche e che continui a usare il Sito o i servizi relativi. Gli Iscritti sono quindi invitati a consultare la versione più recente disponibile in linea sul sito (presente a piè di pagina in tutte le pagine, sotto la voce Condizioni d’Uso). La presenza dell’Iscritto sul sito implica la sua piena accettazione di qualsiasi revisione o modifica delle presenti.

Giurisdizione applicabile – Attribuzione della giurisdizione

  • Queste condizioni d’uso sono regolate, interpretate e applicate conformemente al diritto italiano. I tribunali italiani saranno gli unici competenti relativamente a qualsiasi controversia relativa alle presenti norme generali di adesione ai servizi da Chatitaly, comprese, in modo non esclusivo, la loro validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione e le relative conseguenze civili e penali